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  • Anteprima mondiale: Mokka con il diesel in alluminio di nuova generazione al debutto a Parigi
  • Efficiente: il SUV compatto consuma solo 4,1 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 109 g/km
  • Moderno: Euro 6, leggero ed ecologico, fluidità al vertice della categoria

 

 Rüsselsheim/Parigi.  Da quando Opel ha presentato Mokka quasi due anni fa, questo SUV compatto di tendenza è passato da un successo all’altro. Con oltre 270.000 unità vendute, questo modello che ha vinto per ben due volte il premio All-wheel Drive Car of the Year (Auto a trazione Integrale dell’Anno) è uno dei più venduti nel proprio segmento e per il marchio Opel. Adesso Mokka offre un piacere di guida ancora più grande: dall’inizio del 2015 sarà infatti disponibile con il nuovissimo turbodiesel Opel 1.6 CDTI da 100 kW/136 CV. Mokka presenterà in anteprima questo motore di nuova generazione al “Mondial de l’Automobile 2014” di Parigi.

 

Già soprannominato ‘whisper diesel’ per la sua estrema silenziosità, questo propulsore quattro cilindri estremamente compatto sostituirà l’attuale diesel 1.700 cc nella gamma Mokka. Garantirà più potenza e coppia – rispettivamente 6 CV e 20 Nm – con una cilindrata minore, riducendo significativamente i consumi. L’introduzione di questo motore ad alta tecnologia arricchirà la gamma di motorizzazioni di Mokka, proposta nelle versioni benzina, diesel e GPL.

 

Il brillante 1.6 CDTI fa parte della nuova famiglia di motori diesel in alluminio di Opel. La versione da 100 kW/136 CV raggiunge gli 85 CV per litro – senza rivali in questa classe di cilindrata – ed eroga una generosa coppia di 320 Nm. I dati relativi ad accelerazione ed elasticità promettono tanto divertimento al volante: Mokka 1.6 CDTI accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi, e nella ripresa da 80 a 120 km/h in quinta ferma i cronometri dopo soli 9,9 secondi. La velocità massima è di 191 km/h. Questo silenzioso diesel è anche estremamente efficiente ed ecologico: con il preciso cambio manuale a sei rapporti Opel e il dispositivo Start/Stop di serie, Mokka 1.6 CDTI consuma solo 4,1 l/100 km nel ciclo misto, con emissioni di CO2 pari a 109 g/km. Si tratta di una riduzione di quasi 0,5 l/100 km di carburante e 11 g/km di CO2 rispetto alla versione 1.7 litri che va a sostituire. Questo nuovo diesel rispetta le rigide norme Euro 6 sulle emissioni, ed è pulito come l’analoga motorizzazione benzina.


 

Un nuovo riferimento per la fluidità

 

I risultati raggiunti in termini di minimizzazione del rumore e delle vibrazioni del motore sono il risultato di un’attenzione spasmodica alla silenziosità e alla fluidità che ha caratterizzato l’intero processo di ideazione, progettazione e sviluppo del motore. Strumenti avanzati di simulazione CAE (Computer Aided Engineering) e numerosi cicli di ottimizzazione sono stati utilizzati per valutare la rumorosità di ciascun elemento e sotto-sistema, addirittura ancor prima della costruzione del primo prototipo del motore. Oltre ai numerosi interventi volti a migliorare la fluidità, per la prima volta su un diesel Opel viene usato alluminio al posto della tradizionale ghisa per il basamento.



Insieme al sotto-basamento e alla testata cilindri in alluminio, questa decisione consente di ridurre il peso di oltre 20 chilogrammi.

 

Componenti all’avanguardia per prestazioni elevate e limitato impatto ambientale


Fondamentali per le prestazioni del motore sono il turbocompressore a geometria variabile (VTG) e l’iniezione common rail ad alta pressione. Gli iniettori possono raggiungere una pressione massima di 2.000 bar e realizzare fino a 10 iniezioni per cilindro e per ciclo, ottenendo così una potenza elevata, una migliore atomizzazione del carburante e una miscelazione efficiente con la carica d’aria. Per rispettare la norma Euro 6, su Mokka il 1.6 CDTI è dotato di uno speciale catalizzatore LNT (Lean NOx Trap) per il trattamento dei gas di scarico. Il sistema LNT si trova a monte del filtro antiparticolato e cattura e riduce gli ossidi d’azoto (NOx) presenti nei gas di scarico.

 

Mokka con il nuovo motore 1.6 CDTI monta di serie il dispositivo Start/Stop e il cambio manuale a sei velocità a basso attrito, che assicura innesti morbidi e precisi. Numerosi interventi sui componenti della trasmissione, sulla meccanica del cambio e sull’integrazione nel veicolo hanno consentito di migliorare il comfort in maniera evidente. La combinazione di nuovo motore turbo diesel e cambio manuale viene offerta per le versioni a trazione anteriore e integrale, mentre il cambio automatico a sei velocità è disponibile sulle versioni a trazione anteriore.

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