loading
  • Design di impatto: la ADAM sportiva al “Mondial de l’Automobile” di Parigi
  • Grandi prestazioni: turbo 1.4 da 110 kW/150 CV e telaio sportivo
  • Aderenza superba: il sistema frenante OPC ad alte prestazioni
  • Eleganza sportiva: il tema stilistico ‘Red ’n‘ Roll‘ e le numerose possibilità di personalizzazione di
  • ADAM

 

 Rüsselsheim.  La nuova sportiva della famiglia ADAM si chiama ADAM S. Sarà il modello al vertice della colorata gamma ADAM e si mostrerà in tutta la sua bellezza al “Mondial de l’Automobile 2014” che si svolgerà a Parigi dal 4 al 19 ottobre. Una versione prova di ADAM S fu presentata al Salone dell'automobile di Ginevra la primavera scorsa, gli ordini di ADAM S saranno disponibili da Novembre e prodotto a partire dal 2015. Design filante, motori brillanti e ovviamente molteplici possibilità di personalizzazione caratterizzano l’ultima nata della famiglia ADAM. Gli amanti della guida più sportiva troveranno sotto il cofano il Turbo 1.4 litri ECOTEC da 110 kW/150 CV.

 

La specifica impostazione del telaio e il sistema frenante OPC garantiscono un’eccellente tenuta di strada anche alle velocità più elevate. Il pedigree sportivo di ADAM S è immediatamente visibile – i designer hanno realizzato una linea distintiva sia negli esterni che per gli interni. Questa piccola sportiva completa la gamma di modelli ADAM, accanto al mini crossover ADAM ROCKS, appena presentato. Con ADAM S, Opel dimostra ancora una volta la versatilità della famiglia ADAM, sempre imperniata sulle stesse caratteristiche: personalità, emozione e robustezza. Con le sue prestazioni, ADAM S caratterizzerà ulteriormente la piccola meglio connessa che offre possibilità di personalizzazione senza eguali.

 

Un turbo tascabile veloce come un razzo


Con 110 kW/150 CV e 220 Nm di coppia, la versione speciale del Turbo 1.4 litri ECOTEC montato su ADAM S vanta una potenza specifica superiore ai 100 CV/litro. Eroga il 50% di cavalli in più e il 70% di coppia in più dell’omologo 1.4 aspirato. Abbinato al cambio manuale a sei velocità, permette ad ADAM S di accelerare da 0 a 100 in soli 8,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 200 km/h.

 

Ovviamente, il turbo 1.4 di ADAM S è dotato di tecnologia Start/Stop e rispetta già la futura normativa Euro 6 sulle emissioni. La doppia fasatura consente di disporre di valvole a fasatura variabile e il turbocompressore integrato nel collettore di scarico permette di ridurre il peso e di occupare meno spazio. Numerosi gli interventi volti alla riduzione del peso come il blocco di ghisa con telaio cavo, gli alberi a camme a sezione cava e il collettore di aspirazione di plastica. Con questa configurazione, il modello sportivo della famiglia ADAM consuma solo 6,4 litri di benzina per 100 chilometri.

 

L’impostazione sportiva della vettura è ulteriormente sottolineata dal telaio sportivo dalle impostazioni specifiche, sviluppato esclusivamente per ADAM S, e da uno sterzo sportivo diretto e reattivo. Ma questo razzo tascabile si distingue anche per la capacità di mantenere il controllo anche in caso di emergenza – i freni OPC S di grandi dimensioni, specifici per le varie misure dei cerchi, assicurano prestazioni di frenata eccellenti. Sui cerchi da 18 pollici con disegno a elica, che lasciano intravedere le pinze rosse, sono montati pneumatici 225/35 R 18. Sono disponibili anche cerchi da 17 pollici.

 

Sportiva a prima vista: l’originale tema stilistico ‘Red ’n‘ Roll’


 

Il vivace design di ADAM S non lascia dubbi sulla sua natura sportiva. Lo spoiler anteriore, le modanature laterali sottoporta e l’ampio paraurti posteriore sagomato con lo scarico visibile e grintoso caratterizzano la carrozzeria muscolare di questo modello sportivo. Dieci sono i colori disponibili per la carrozzeria, che si accompagnano alle quattro combinazioni del tetto, tra cui il tema stilistico ‘Red ‘n’ Roll’ concepito esclusivamente per ADAM S. Lo spoiler posteriore posto sopra il lunotto e lo speciale logo ADAM S sui montanti posteriori completano l’estetica. Chi desidera personalizzare ulteriormente tetto e carrozzeria può aggiungere elementi grafici speciali a “S”.




 

L’abitacolo si caratterizza per la possibilità di scegliere tra quattro sedili diversi per guidatore e passeggero anteriore, tre dei quali sono stati realizzati esclusivamente per questa versione di ADAM, tra cui i sedili Recaro Performance in Morrocana o Nappa. Il tema stilistico ‘Red ʼn‘ Roll’ viene declinato secondo modalità diverse nell’abitacolo, per esempio con il pacchetto pelle a richiesta con volante bianco e rosso, pomello del cambio e leva del freno a mano in pelle, e illuminazione rossa e bianca per il cruscotto e le portiere. Il tutto viene completato da piccoli dettagli come i tappetini realizzati specialmente per ADAM S o la chiave con disegno specifico grigio-nero-rosso ADAM S. Il padiglione del tetto con bandiera a scacchi a richiesta consente di immergersi nel mondo delle corse.

 

ADAM S è dotato inoltre di finestrini oscurati, luci per la marcia diurna e luci posteriori a LED, climatizzatore elettronico e del pluripremiato e sofisticato sistema IntelliLink di Opel che offre possibilità di connessione e app all’avanguardia. Il sistema di infotainment è completamente compatibile con gli smartphone più recenti che utilizzano i sistemi operativi Android e Apple iOS. Offre connettività USB e Bluetooth, streaming audio, sette diffusori e schermo touch screen a colori ad alta definizione da 7 pollici. Il sistema IntelliLink di Opel offre anche il navigatore grazie alla app BringGo, e utilizza altre app come Stitcher e TuneIn. L’integrazione dei dispositivi Apple iOS nel sistema consente di sfruttare la funzione di controllo vocale SIRI EYES FREE. Si tratta di una tecnologia sicura e facile da utilizzare che rende ADAM la piccola meglio connessa sul mercato.

Torna all'inizio