loading

Anteprima Mondiale al Salone dell’Automobile di Ginevra



  • Anteprima mondiale a Ginevra: ROCKS è il nuovo modello della famiglia ADAM
  • Di tendenza: ADAM ROCKS apre il nuovo segmento dei crossover urbani
  • Deciso e robusto: aspetto grintoso da all road con capote in tela per viaggiare scoperti in tutta libertà
  • Potente: con il nuovo turbo tre cilindri da 115 cv
  • Superconnesso: dotato di IntelliLink, l’avanzato sistema di infotainment Opel

 

Rüsselsheim.  Bello e robusto, muscolare e divertente: ADAM ROCKS abbina il piacere di guidare en plein air e il divertimento che un crossover urbano può offrire a chi ama l’avventura. Presentato in anteprima mondiale il prossimo mese al Salone dell’Automobile di Ginevra (6 – 16 marzo), ADAM ROCKS è l’ultimo arrivato della famiglia ADAM e amplia ulteriormente le possibilità di configurazione, già praticamente illimitate, rafforzandone la posizione di specialista di personalizzazione in campo automobilistico. Presentato come concept a Ginevra solo 12 mesi fa, ADAM ROCKS è stato accolto con tale entusiasmo che il nuovo management ha deciso subito di realizzarlo e ne annuncerà la produzione al salone di quest’anno. ADAM ROCKS giungerà sul mercato quest’estate.

 

L’ultima versione della chic urban car Opel è lunga solo 3,74 e ha un’immensa voglia di vivere, dentro e fuori la città. Dotato di capote in tela Swing Top elettrica e retraibile di serie, dei caratteristici rivestimenti della carrozzeria e di una distanza dal suolo maggiore di 15 mm, ADAM ROCKS apre un nuovo segmento di mercato; si tratta infatti del primo crossover urbano tre porte lungo meno di 4,00 metri. Per personalizzare ulteriormente l’abitacolo di ADAM ROCKS, i designer Opel hanno sviluppato nuovi elementi stilistici, decorazioni e finiture esclusive. Oltre alle numerose innovazioni che aumentano la sicurezza e il comfort di ADAM – come il sistema di assistenza al parcheggio Park Assist per parcheggiare automaticamente la vettura senza toccare il volante – ROCKS è dotato anche del sistema di infotainment Opel di nuova generazione IntelliLink, che consente di integrare in vettura i contenuti degli smartphone Android e Apple iOS e lo rende pertanto la piccola meglio connessa a un prezzo davvero accessibile.

 

ROCKS porta su ADAM non solo una nuova estetica e una nuova fisicità, ma anche tecnologie motoristiche di ultima generazione. Monta infatti il nuovo tre cilindri turbo Opel ECOTEC a iniezione diretta da 1.0 litri. Questa potente unità di piccola cilindrata ad alta tecnologia diventa un nuovo punto di riferimento dei motori tre cilindri per la sua fluidità ed eroga ben 115 cv, con un’elevata coppia di 166 Nm ai bassi regimi. Si caratterizza anche per l’eccellente efficienza, dimostrata da consumi ridotti a soli 4,3 l/100 km. Il Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta si accompagna al nuovo cambio manuale compatto a sei marce, di grande efficienza, che vanta innesti fluidi e rapidi.

 

“ROCKS porta ADAM in un mondo nuovo,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO Opel. “Si tratta infatti dell’unica vettura in grado di unire la grinta di un crossover con la bellezza di viaggiare scoperti. Come tutti i modelli Opel ADAM, ROCKS è un vero specialista di personalizzazione; ogni ROCKS sarà praticamente unico. E nella versione ROCKS, ADAM resta la piccola meglio connessa, grazie alle sue numerose innovazioni. E’ dotato inoltre di motore e cambio di nuova generazione, con tecnologie all’avanguardia. Non manca nulla! Siamo molto orgogliosi di essere riusciti in meno di dodici mesi a trasformare ADAM ROCKS in una delle principali novità del Salone di Ginevra del 2014.”

 

Originale e deciso


Ispirata dalle imprese e dall’agilità degli atleti del ‘Parkour’ che utilizzano i panorami urbani come campo di gara, la carrozzeria di ADAM ROCKS inaugura una nuova nicchia – uno spazio nel segmento delle utilitarie per i crossover urbani tre porte. Il modello compatto che vi si avvicina maggiormente è più lungo di circa 40 cm. L’aspetto scolpito e fascinoso, una distanza da terra superiore, le proporzioni muscolose e la capote Swing Top che si apre in pochi secondi per divertirsi viaggiando scoperti sono elementi che attireranno chi è alla ricerca della libertà personale lontano dai sentieri battuti al di là dei paesaggi urbani. 

 

Fondamentale per l’aspetto deciso di ADAM ROCKS è l’aumento di 15 mm della distanza dal suolo che lo fa apparire più largo e virile. Alcuni elementi del telaio sono stati modificati o configurati in modo nuovo – come gli ammortizzatori, le molle, la geometria della sospensione posteriore e lo sterzo, maggiormente diretto e reattivo. Una superiore altezza e larghezza che si abbina alle dimensioni dei cerchi, da 17 pollici di serie o da 18 pollici a richiesta, che possono essere ulteriormente personalizzati con le nuove clip dal disegno “Wild” in vari colori esclusivi per ROCKS.

 

Il rivestimento protettivo color antracite avvolge ADAM ROCKS rendendolo ancora più atletico e robusto. La griglia trapezoidale anteriore, con la barra centrale e il logo del marchio, è inserita nel rivestimento, mentre elementi a contrasto cromati e satinati a forma di ‘boomerang’ definiscono i fendinebbia e gli indicatori di direzione anteriori e i fendinebbia e le luci di retromarcia posteriori. Di serie anche lo spoiler posteriore integrato nel tetto e le luci per la marcia diurna con LED. Le protezioni sottoscocca anteriori e posteriori color argento e lo scarico cromato completano il design della carrozzeria.

 

Configurabile a piacere in ogni suo elemento come gli altri modelli ADAM, la nuova versione ROCKS entra a far parte della squadra degli specialisti di personalizzazione. Per quanto riguarda la carrozzeria, la ROCKS vanta lo stesso “tetto sospeso” di ADAM e consente di abbinare colori diversi per carrozzeria e tetto. Con ADAM ROCKS saranno presentati nuovi colori, come il vivace giallo “Goldbusters”. La gamma comprenderà 18 colori per la carrozzeria e 6 tinte speciali per il tetto.

 

Divertimento en plein air dentro e fuori città


ROCKS abbina una decisa personalità e il divertimento di viaggiare scoperti. La capote SwingTop in tela di serie permette di avere in un attimo tutto il cielo a disposizione. La capote funziona elettricamente premendo un pulsante nella zona anteriore del padiglione e si ripiega in modo ordinato sui montanti posteriori in soli 5 secondi. Questo sistema permette di godere al massimo dell’aria aperta senza avere effetti negativi sulla rigidezza della carrozzeria o sulla funzionalità della vettura: il bagagliaio si apre completamente come quello di una 5 porte e il volume di carico non diminuisce.

 

Il modulo del tetto è stato studiato dal punto di vista acustico per garantire un buon isolamento dell’abitacolo e il robusto tessuto a tre strati è dotato di una struttura centrale a sandwich in neoprene che garantisce impermeabilizzazione e durata. Lo Swing Top è disponibile in tre colori esterni – nero, marrone scuro (Sweet Coffee) e marrone chiaro (Light Oak) – da abbinare alle diverse tinte del tetto di ROCKS.

 

Abitacolo personale con connettività insuperata


Gli interni di ROCKS risultano originali e personali. Due gli allestimenti esclusivi per ROCKS, con plancia, sedile e pannelli delle portiere colorati e altre finiture studiate in esclusiva per il crossover urbano Opel. Un allestimento è stato preso direttamente dalla concept ADAM ROCKS presentata lo scorso anno: l’aspetto è elegante e sportivo, con sedili e pannelli delle portiere in tessuto/tecnopelle, freno di stazionamento, leva del cambio e volante in pelle dello stesso colore e un’informale finitura “Surf”. L’altro allestimento (Coffee Bean) si distingue per il sofisticato stile con sedili color marrone scuro e abitacolo nero con cuciture in un vivace blu. Praticamente tutte le possibilità di personalizzazione dell’abitacolo disponibili per la gamma ADAM vengono offerte anche su ROCKS.

 

ADAM ROCKS è dotato del sofisticato sistema IntelliLink Opel che offre connettività e app all’avanguardia. Questo sistema di infotainment è completamente compatibile con gli smartphone più moderni con sistemi operativi Android e Apple iOS. Il sistema offre connettività USB e Bluetooth, streaming audio, schermo touch screen a colori ad alta definizione da 7 pollici e sette diffusori. Il sistema IntelliLink Opel di ADAM ROCKS dispone di navigatore grazie alla app BringGo e utilizza app specifiche come Stitcher e TuneIn. L’integrazione dei dispositivi Apple iOS nel sistema abilita il controllo vocale SIRI EYES FREE che consente per esempio di farsi leggere a voce alta gli SMS in arrivo o di dettare messaggi ed e-mail tenendo le mani ferme sul volante e gli occhi fissi sulla strada. Il sistema IntelliLink è una tecnologia premiata, sicura e facile da usare, offerta a un prezzo super accessibile, e rende ROCKS la piccola meglio connessa sul mercato, proprio come le altre ADAM.

 

Il nuovo Turbo 1.0 ECOTEC, un motore all’avanguardia con ben 115 cv


ADAM ROCKS monta il nuovo Turbo Opel 1.0 ECOTEC a iniezione diretta che diventa il nuovo punto di riferimento delle unità tre cilindri per la sua fluidità. Rumorosità e vibrazioni sono ai livelli più bassi per un tre cilindri, e da molti punti di vista risultano anche inferiori a quelle di molti quattro cilindri. Si tratta di un propulsore di nuova generazione che si distingue per la disponibilità di una coppia elevata ai bassi regimi: 166 Nm a partire da soli 1.800 giri. I principali elementi che assicurano l’efficienza di questo motore compatto in alluminio con turbocompressore single scroll sono l’iniezione diretta, la fasatura variabile delle valvole, la pompa dell’acqua disattivabile e il collettore di scarico integrato nella testata. Il dispositivo Start/Stop, che consente di ridurre i consumi di carburante, costituisce parte integrante del sistema e rientra nella dotazione di serie. Il nuovo Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta viene offerto a due livelli di potenza, 66 kW/90 cv e 85 kW/115 cv. I consumi sono ridotti a soli 4,3 l/100 km – un valore eccellente per una vettura a benzina. Il propulsore si pone al vertice di una gamma di motorizzazioni a benzina che comprende anche le tre unità quattro cilindri aspirate attualmente offerte su ADAM (1.2 litri da 51 kW/70 cv e 115 Nm; 1.4 litri da 64 kW/87 cv e da 74 kW/100 cv, entrambe con 130 Nm di coppia).

 

Su ADAM ROCKS non debutta solo un motore di nuova generazione, ma anche un cambio di nuova generazione. Le due versioni del potente Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta sono abbinate alla nuova trasmissione manuale a sei velocità, particolarmente compatta. L’obiettivo dello sviluppo è stato diventare il punto di riferimento per efficienza (grazie alla riduzione degli attriti) e innesti: il cambio è comodo, rapido, preciso e fluido.

 

Dopo l’anteprima di Ginevra, ADAM ROCKS sarà lanciato sul mercato in estate, quando verranno diffusi i prezzi. La produzione partirà a Eisenach in Germania nel mese di agosto 2014.



Torna all'inizio