loading
Dove Siamo
Chiamaci
Rovato

Via 25 Aprile, 231

Numero di telefono
Manerbio

Via Cremona, 101

Numero di telefono
Assistenza
Orzinuovi

Via Milano, 164

Numero di telefono
Assistenza
  • Insignia Country Tourer: veicoli speciali realizzati da OSV per il soccorso medico e i vigili del fuoco
  • Movano: unità con pompa antincendio portatile e veicolo per il trasporto di disabili
  • Nuovo Vivaro: furgone con lampeggiante blu per gli interventi di emergenza
  •  Schede di soccorso Opel: accesso alle informazioni fondamentali sul veicolo

 

Rüsselsheim/Fulda.  Opel Insignia Country Tourer si sdoppia e mette in mostra la sua versatilità, assumendo le sembianze di un veicolo per il soccorso medico di emergenza e di una unità di comando per i vigili del fuoco. Alla RETTmobil 2014, la principale manifestazione europea sulla sicurezza e la mobilità che si svolge a Fulda dal 14 al 16 maggio, Opel presenta la flessibilità dei propri modelli. Accanto a Insignia Country Tourer sarà in esposizione anche il nuovo Vivaro, modificato per la prima volta con lampeggiante blu per gli interventi di emergenza. Movano diventa un veicolo per il trasporto disabili e un’unità con pompa antincendio portatile per i vigili del fuoco. Il tuttofare Opel adesso è disponibile con motori nuovi e tecnologicamente all’avanguardia, potenti e allo stesso tempo efficienti, come il 2.3 litri BiTurbo CDTI.

 

I veicoli per uso speciale sono costruiti in collaborazione con la Opel Special Vehicles GmbH (OSV) e da allestitori certificati. Un team di esperti sarà disponibile presso lo stand Opel (Padiglione 5, numero 505) durante i tre giorni della manifestazione per rispondere a qualsiasi domanda su equipaggiamenti speciali e possibilità di retrofit.

 

OSV trasforma Insignia Country Tourer in ambulanza e veicolo antincendio


Opel Special Vehicles GmbH ha realizzato un interessante allestimento di Insignia Country Tourer per gli interventi medici di emergenza. La livrea è rosso brillante, sulle portiere anteriori e sul cofano spiccano le lettere blu "AMBULANCE", mentre i due lampeggianti anteriori a LED, le due luci di segnalazione posteriori e i due indicatori di direzione arancioni nella parte posteriore del tetto fanno capire chiaramente che questa station wagon è un modello speciale. La dotazione dell’abitacolo prevede un sistema elettrico a 230 volt, uno speciale motorino di accensione, l’impostazione preliminare per la radio analogica e digitale e la possibilità di memorizzare i dati relativi all’incidente. Sono disponibili diverse versioni del sistema di segnalazione veicolo.

 

Ma Insignia Country Tourer non è solo equipaggiata in modo ideale per essere utilizzata come ambulanza; la vettura soddisfa anche tutti i requisiti per essere adottata come unità di comando dei vigili del fuoco. I visitatori della manifestazione possono vederla presso lo stand di Sortimo International GmbH (padiglione B stand 1906). La livrea rosso, bianca e gialla e la scritta "FIRE BRIGADE" sul cofano e sulle portiere laterali, il numero di emergenza 112 a caratteri cubitali e il sistema di segnalazione del veicolo sul tetto sono visibili anche da grande distanza. L’interessante design delle due versioni di Insignia Country Tourer è stato realizzato da una società specializzata in lettering, design 112.

 

Le versioni realizzate dagli allestitori: nuovo Vivaro e Movano come veicoli speciali


Nuovo Opel Vivaro non si adatta solo alle attività di trasporto più variegate, ma costituisce anche una base ottimale per la realizzazione di veicoli speciali e di emergenza. Il bestseller multifunzione Opel color rosso magma lo dimostra per la prima volta a Fulda montando uno speciale lampeggiante blu.

 

Opel Movano si distingue per le stesse qualità. L’azienda specializzata Oberaigner ha montato sul versatile furgone Opel una trazione integrale on-demand ad alte prestazioni, che si attiva premendo un pulsante sul cruscotto. Movano è così in grado di offrire eccellenti prestazioni di guida anche nelle versioni dalla portata molto elevata ed è destinato a essere utilizzato dai servizi di soccorso. Allo stand Opel della RETTmobil si potrà ammirare anche un Movano allestito con pompa antincendio portatile da BTG Brandschutztechnik Görlitz GmbH. Questa versione cabinata è dotata di una seconda fila di sedili dove trovano posto altri quattro passeggeri, mentre la furgonatura gran volume accoglie gli equipaggiamenti di emergenza e di uso speciale. Il veicolo è dotato inoltre di specchietti retrovisori esterni con braccio esteso, gradini posteriori, clacson a intensità sonora superiore e lampeggianti anteriori e posteriori.

 

A Fulda sarà esposto anche un Movano Trabus L3 allestito da Ambulanz Mobile per il trasporto di persone disabili. Tra le dotazioni spiccano la pedana di sollevamento, i gradini e i sedili individuali. Grazie a un sistema di binari progettato specificamente per il trasporto delle sedie a rotelle, Movano offre tutto lo spazio sufficiente per viaggiare con un massimo di sei sedie di grandi dimensioni.

 

Schede di soccorso Opel: le informazioni fondamentali a portata di mano


In caso di incidente, non è solo importante che i servizi di soccorso arrivino rapidamente sul luogo del sinistro, ma anche che possano accedere immediatamente alle informazioni relative ai veicoli coinvolti. E’ possibile farlo senza difficoltà, con un semplice pulsante: utilizzando un normale Smartphone si possono infatti recuperare le informazioni da circa 2.200 schede di soccorso disponibili su internet su www.opel-rescuecard.com in 25 lingue per 87 modelli Opel dal 1991 a oggi. Altre informazioni, per esempio sui veicoli elettrici o a idrogeno o sul tema del "Soccorso in caso di incidente e recupero di veicoli ad alta tensione" sono disponibili sul sito Opel www.ifz-berlin.de.

vai al bottone sopra