loading
  • Cinque modalità di controllo attivo della trazione: da normal e neve a fango e sabbia
  • La potenza dove serve: la ripartizione della coppia viene automaticamente adeguata
  • Pronto a tutto: equilibrio perfetto tra aderenza e slittamento delle ruote

IntelliGrip: Opel Grandland X ha sempre la trazione ottimaleRüsselsheim.  Gli amanti dei SUV (sport utility vehicle) compatti alla ricerca di una vettura elegante ed efficiente, in particolare se guidano spesso sullo sterrato o su superfici scivolose, hanno ora a disposizione il nuovo Opel Grandland X che può essere dotato a richiesta del sistema elettronico IntelliGrip per il controllo attivo della trazione.

IntelliGrip permette alla vettura di mantenere la stabilità e di avere sempre una trazione ottimale su ogni superficie. In base alla situazione del fondo stradale, chi si trova al volante di Grandland X a trazione anteriore può semplicemente selezionare la modalità preferita con il selettore nella console centrale. L'elettronica di Grandland X adatta immediatamente la distribuzione della coppia e impostazioni dell'ESP (electronic stability program) in base alla modalità selezionata.

“Opel Grandland X è un SUV dotato di moltissime innovazioni come la telecamera con visione a 360 gradi, i fari anteriori attivi full-LED e i sedili ergonomici certificati AGR, che rendono la guida più sicura e divertente. Grazie alla tecnologia IntelliGrip, i nostri clienti possono godersi tutto il piacere di guidare il loro Grandland X in qualsiasi periodo dell'anno e su qualsiasi superficie", ha dichiarato Peter Küspert, Managing Director Sales and Marketing.

Sono disponibili le cinque modalità seguenti:

  • Normal / On-road:  la modalità 'Normale’ si attiva all'avvio di Grandland X. Il controllo elettronico della stabilità (ESP) e il controllo della trazione sono tarati per le normali condizioni quotidiane; si tratta di una modalità ideale per l'autostrada, le strade extraurbane e quelle urbane.
  • Snow (Neve): La ‘modalità neve’ assicura la miglior trazione possibile anche su ghiaccio e neve. Il controllo della trazione regola lo slittamento delle ruote anteriori, rallenta la ruota che slitta e trasferisce la coppia all'altra ruota anteriore. Si può così avere la propulsione ottimale fino a 50 km/h di velocità.
  • Mud (Fango): Questa modalità permette un maggior slittamento. Lo slittamento intenzionale della ruota con la minor trazione alla partenza del veicolo consente di togliere il fango e ristabilire la trazione degli pneumatici. Nel frattempo, la ruota con la massima aderenza riceve la massima coppia disponibile. La modalità è attiva fino a 80 km/h.
  • Sand (Sabbia): Questa modalità sincronizza lo slittamento delle ruote motrici, permettendo al veicolo di avanzare e riducendo così il rischio di affondare.
  • ESP Off: consente di disattivare il controllo elettronico della stabilità (ESP) e i vari ausili alla trazione fino a 50 km/h. Per motivi di sicurezza, il sistema IntelliGrip si riattiva automaticamente in modalità ‘normal’ quando si superano i 50 km/h di velocità.

Il sistema IntelliGrip adatta la distribuzione della coppia alle ruote anteriori in base alla modalità selezionata, permettendo lo slittamento quando è necessario e raggiungendo un equilibrio ottimale tra slittamento e aderenza delle ruote.

L'innovativa tecnologia IntelliGrip è disponibile in abbinamento con tutte le motorizzazioni di Grandland X all'interno del pacchetto “All Road Pack” a richiesta, insieme ai cerchi in lega leggera a cinque razze 7.5J x 18" e agli pneumatici 225/55 R18, sulle versioni Advance, Innovation e Ultimate.

Torna all'inizio